Ass. Amici del Convitto

Piazza Monte Grappa 5, 00195 Roma

associazione.amici@convittonazionaleroma.it

Top

Borse di Studio

Per ridurre il rischio di abbandono scolastico e per favorire il diritto all’istruzione e formazione degli studenti meritevoli, l’Associazione Amici del Convitto offre un sostegno economico mediante il conferimento di Borse di Studio.

Esse sono da intendersi come premio per coloro che mostrano impegno e capacità tali da ottenere meriti scolastici o particolari risultati nelle arti, nelle scienze o in altri campi e che non dispongono di mezzi finanziari adeguati.

I destinatari dei contributi sono gli studenti di qualsiasi ordine o grado che frequentino o accedano alle Scuole interne del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II.

L’importo unitario delle Borse di Studio verrà determinato a consuntivo sulla base del rapporto tra il numero complessivo delle domande ammesse e delle risorse disponibili.

I finanziamenti necessari ai conferimenti derivano da donazioni volontarie o proventi generati dalle attività organizzate dall’Associazione stessa.

Criteri E Requisiti Per La Concessione Delle Borse Di Studio

Entro i termini di tempo sotto riportati, gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione che andrà così strutturata e completata:

– lettera di desiderata redatta dalla famiglia e riportante le motivazioni alla base della richiesta;
– pagelle dell’ultimo anno scolastico frequentato;
– documentazione attestante eventuali e particolari risultati in ambito sportivi, artistico o altro;
– documenti personali dello studente e della famiglia e contatti quali mail, recapito e telefono;
– requisito reddituale (ISEE dell’ultimo anno ottenibile presso i C.A.F. autorizzati, il Comune di residenza o le sedi INPS presenti nel territorio).
– facoltativo: lettera di presentazione a cura di un autorevole esponente che possa illustrare la personalità ed il merito dello studente;

Una Commissione giudicatrice esaminerà la documentazione pervenuta e, tra le domande valide e complete, valuterà i migliori requisiti per l’assegnazione.

Qualora lo ritenga opportuno l’Associazione potrà richiedere delle integrazioni documentali e potrà altresì convocare gli studenti e/o le famiglie per un colloquio.

Gli studenti aggiudicatari verranno contattati in via riservata presso le coordinate comunicate dagli stessi entro la data sotto specificata . Un mancato contatto entro tali termini indica il non conferimento. Non verranno fornite motivazioni per le aggiudicazioni.

TEMPISTICHE PER L’ANNO SCOLASTICO 2017 / 18

– La Documentazione completa per richiedere la Borsa di Studio dovrà essere portata in Segreteria nei giorni e negli orari di apertura al pubblico entro e non oltre il ……………….

– L’eventuale conferimento della Borsa di Studio sarà comunicato ai numeri o agli indirizzi esplicitati nella documentazione entro e non oltre il ……………….