Ass. Amici del Convitto

Piazza Monte Grappa 5, 00195 Roma

associazione.amici@convittonazionaleroma.it

Top

Ballo dei Debuttanti 2019

VENERDI 7 GIUGNO 2019
GRAN BALLO DEI DEBUTTANTI

Il Ballo delle debuttanti è un evento mondano, tradizionalmente legato all’ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i 17 e i 19 anni, che affonda le proprie radici nelle consuetudini delle classi nobiliari europee. Nato nel XVIII secolo, era una tradizione consolidata a Parigi, presso l’Hotel de Crillon e oggigiorno, tra i numerosi esempi, famoso è l’Opernball, che si svolge ogni anno presso l’Opera di Vienna e il cui fasto fu consolidato nel 1814 dall’Imperatore austriaco Francesco Giuseppe. In Italia viene mantenuta la tradizione dai cadetti delle Scuole militari di Napoli,  Milano e Modena.

Anche il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” propone il proprio Gran Ballo dei Debuttanti per offrire a tutti gli studenti una meravigliosa occasione in cui festeggiare i loro 18 anni, simbolo del raggiungimento della maggior età. Una data ricca di significati simbolici ed emozionali che spesso coincide anche con il termine dell’ esperienza di studio e di crescita presso il Convitto.

L’Associazione Amici del Convitto organizza l’evento con l’intento di regalare agli studenti e alle loro famiglie un’emozione intensa ed un ricordo per la vita.

Modulo di adesione Ballo dei Debuttanti 2019

Per maggiori informazioni:
mcp.amicidelconvitto@gmail.com
392 26 29 700 (Massimo Casella Pacca)

EDIZIONE 2018

Share